COMUNICATO REDBIRD CAPITAL PARTNERS | A.C. MILAN
Dopo soli 6 mesi dal suo addio al calcio giocato, Zlatan Ibrahimovic, è tornato nel mondo del calcio e lo ha fatto in quello che è stato per lui il suo ultimo club, l’Ac Milan, questa volta non come giocatore ma bensì come dirigente. Come si legge dalla nota ufficiale del club, Red Bird Capital Partners ha annunciato la nomina di Zlatan Ibrahimovic come partner operativo per il suo portafoglio di investimenti nei settori Sport, Media e Intrattenimento.
In questa veste, ricoprirà anche il ruolo di Senior Advisor della Proprietà e di Senior Management di AC Milan, ma andiamo ad analizzare meglio questi ruoli. In qualità di partner operativo Zlatan dovrà contribuire nello sviluppo commerciale dell’azienda cercando nuove opportunità di investimento e fornendo consulenza alle società del portafoglio RedBird sui progetti commerciali al fine di espandere la presenza del marchio RedBird su base globale.
In Ac Milan Ibra ricoprirĂ il ruolo di Senior Advisor della proprietĂ assumendo un ruolo fondamentale nelle operazioni sportive e commerciali del club, le quali comprendono lo sviluppo dei giocatori e della formazione, al fine di avere una squadra competitiva e vincente, inoltre dovrĂ occuparsi dello sviluppo commerciale del club e dei suoi progetti, come ad esempio il nuovo stadio.
A motivare questa scelta è stato lo stesso Gerry Cardinale (Fondatore e Managing di RedBird) parlando così di Zlatan: “Ciò che rende un vincente del calibro di Zlatan non è solo il talento atletico, ma anche l’intelligenza e lo spirito imprenditoriale. In RedBird, abbiamo sviluppato partnership con un gruppo molto selezionato di atleti e artisti di grande successo a livello mondiale che sono in grado di prosperare nell’ecosistema RedBird attraverso il nostro portafoglio di sport, media e intrattenimento.
Ho avuto l’opportunitĂ di trascorrere molto tempo con Zlatan riflettendo sulle sue opzioni di carriera dopo il ritiro dal calcio giocato. Averlo con noi, in un ruolo attivo nel futuro del Club, è indicativo del nostro continuo impegno verso l’eccellenza sia dentro che fuori dal campo, e non vedo l’ora di lavorare con lui come partner e collega sia a RedBird che ad AC Milan”.
Insomma Ibra è diventato perno fondamentale della società e del club avendo voce in capitolo praticamente su tutto. Sarà a stretto contatto con i giocatori cercando di trasmettere la sua idea e la sua grinta che lo hanno sempre contraddistinto da giocatore ma con un occhio rivolto anche agli interessi del Club. In attesa dei primi colpi di mercato Ibra ha già annunciato il nuovo allenatore della squadra ovvero Paulo Fonseca, descrivendo il suo gioco come dominante e offensivo. La sua idea è quella di ripartire dai big della squadra, come Theo e Leao, affiancati da un gruppo di ragazzi giovani con qualche acquisto mirato, insomma Ibra sembra avere le idee chiare. Staremo a vedere come si calerà nella parte e quali saranno le prossime mosse da parte della società , ciò che è certo è che Ibra è carico e determinato a fare bene con la speranza di riportare il Milan dove merita di stare.