Dopo il pesante ko di Rotterdam per 1-0 nello spareggio per accedere agli Ottavi di finale di questa edizione della Uefa Champions League, il Milan dovrà tornare a macinare punti già da sabato in campionato.
Al ”De Kuip” si sono palesati, ancora una volta, i classici errori della stagione in corso dei rossoneri: approccio totalmente sbagliato, molta confusione in mezzo al campo, troppa imprecisione, molta leziosità negli ultimi 30 metri, assenza quasi totale di cattiveria e determinazione. Milan che, ancora una volta, non impara dai propri errori e dopo Zagabria non sfrutta una ghiotta occasione in chiave qualificazione.
Tra 1 settimana, a San Siro, per i ragazzi di Conçeicao sarà l’ultima spiaggia per strappare il pass per la fase ad eliminazione diretta dove sarà necessario un approccio, una determinazione, un agonismo e una testa completamente diversa.
Ma, alla gara di ritorno con gli olandesi ci si penserà a partire dalle 23,00 circa di dopodomani.
Sabato, a San Siro, arriva il Verona reduce da un cocente 0-5 tra le mura amiche contro la Dea di Gian Piero Gasperini; Scaligeri che si trovano al 15° posto della classifica con 23 punti ad appena 3 lunghezze sul Parma terzultimo.
La qualificazione dei rossoneri alla prossima edizione della Uefa Champions League passa anche dalla partita contro i gialloblu dati anche gli impegni non facili della giornata di Lazio e Juventus che dovranno affrontare rispettivamente Napoli e Inter.
Milan che non può più permettersi di perdere ulteriori punti e commettere ulteriori passi falsi dato anche il numero di partite che si accorcia sempre di più: dal Meazza sabato sarà fondamentale uscire con il bottino pieno.
Dall’altro lato l’Hellas, reduce dalla pesantissima sconfitta per 0-5 al ‘Bentegodi’ contro i Bergamaschi: ragazzi di Zanetti che per la quarta volta in stagione hanno subito almeno 4 reti(contro l’Empoli, contro l’Inter, contro l’Atalanta andata e ritorno).
Gialloblu che faranno di tutto per uscire dalla Scala del Calcio con un risultato positivo dopo la brutta sconfitta casalinga della settimana scorsa per orgoglio, voglia di rivalsa ed una posizione di classifica non ottima.
Club di Via Aldo Rossi che se vorrà uscire dal campo vittorioso sarà necessario un approccio alla gara totalmente diverso, un’intensità e una forza psicologica completamente differente rispetto a ciò che è stato offerto in quel di Rotterdam.