La 27ª giornata del Campionato di Serie A vedrà il match Milan-Lazio giocarsi alle ore 20:45 di domenica 2 marzo 2025. Il Milan arriva a questa gara con l’obiettivo di ricostruire una stagione che ormai sembra frantumata, mentre la Lazio avrà sicuramente voglia di porsi in una posizione di classifica ancora più favorevole rispetto a quella attuale, nei confronti dei rossoneri.

Milan-Lazio: Passato Recente

Le ultime cinque partite disputate dai rossoneri contro i biancocelesti hanno visto la compagine milanese trionfare per ben 3 volte, lasciando spazio solo ad una vittoria della Lazio (per 4-0, a gennaio 2023) e ad un pareggio, che è il risultato ottenuto nella sfida di andata fra Milan e Lazio.

La Lazio di Baroni: Grinta e Duttlità

Dopo un triennio con Maurizio Sarri alla guida della squadra, il presidente Lotito ha deciso di dare una ventata d’aria fresca alla Lazio con l’arrivo di Marco Baroni. Il tecnico italiano basa il suo gioco su un 4-2-3-1, favorendo molto la costruzione dal basso e l’utilizzo delle linee laterali in fase offensiva, con il trequartista che molto spesso si stacca dalla linea della trequarti per andare incontro ai compagni e offrire loro delle sponde.

I giocatori centrali per quanto riguarda la fase offensiva biancoceleste sono sicuramente Dia (che svolge il ruolo di trequartista) e Castellanos, la punta di diamante della squadra romana. Da non sottovalutare, ovviamente, è il ruolo degli esterni: Isaksen e Zaccagni, i quali possono sia far male direttamente che fornire ai compagni l’occasione di farlo.

In fase di non possesso, invece, la Lazio tende a lasciare i propri attaccanti, Castellanos e Dia, in avanti, passando ad un più lineare 4-4-2. Questo modulo consente loro di attendere l’avversario con attenzione e linearità. I difensori biancocelesti, Gila e Romagnoli, marcano sempre a uomo cercando di trattenere l’avversario il più possibile per garantire sia la solidità centrale che quella laterale, con i terzini che, grazie alla ferrea marcatura dei centrali, non sono costretti a staccarsi e, di conseguenza, a lasciare la squadra in inferiorità numerica sulle corsie laterali.

Milan, Parola d’Ordine: Vincere

Dopo la disfatta avvenuta in terra bolognese, il Milan ha l’obbligo di dimostrare la qualità e la forza del gruppo. Non dovrebbero esserci sorprese a livello di formazione, a parte João Félix, che, dopo la brutta prestazione messa in campo contro il Bologna, potrebbe partire dalla panchina. Con la Lazio ben posizionata difensivamente, la qualità dei singoli giocatori rossoneri sarà fondamentale per provare a far male ai biancocelesti: Theo Hernandez, Leão, Reijnders e Pulisic sono i principali responsabili, a livello tecnico, per quanto riguarda il raggirare il sistema difensivo della Lazio, superando prima il muro del centrocampo e poi quello difensivo. Con tutte le probabilità, Conceição adotterà il solito 4-2-3-1, con Leão, Reijnders e Pulisic dietro a Giménez, al quale si chiede un maggiore cinismo e una partecipazione più attiva al gioco.

Probabili Formazioni

Milan (4-2-3-1):
Maignan; Jiménez, Thiaw, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Musah; Pulisic, Reijnders, Leão; Giménez.
Allenatore: Conceição.

Lazio (4-2-3-1):
Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Dia.
Allenatore: Baroni.

DOVE VEDERLA?

Il match Milan-Lazio si giocherà il 02 marzo 2025 alle ore 20:45, con collegamento a partire dalle ore 20:00. La partita sarà trasmessa in esclusiva su DAZN

CONDIVIDI

Informazioni sull'autore: Daniele Errico

Mi chiamo Daniele, ho 17 anni e, fortunatamente, sono rossonero dalla nascita. Oltre alla passione per i colori rossoneri sono sempre stato attivo anche in altri campi (oltre quello sportivo): scrittura, musica e informatica. spero di riuscire a tenervi incollati allo schermo con le mie analisi pre-match.