90 minuti per l’Europa

Non si sa come, e non si realizza ancora il quando, ma è successo.
Il Milan si è conquistato un’occasione e ha ancora 90 minuti per provare a strappare ciò che, da un mese a questa parte, è diventato l’obiettivo stagionale: la qualificazione all’Europa League.
Il 14 maggio, allo stadio Olimpico di Roma, si giocherà tutto in una sfida secca contro una tra Empoli e Bologna. Proprio quel Bologna che, in questa stagione, è diventato fatale per i nerazzurri.

3 lampi rossoneri sotto la pioggia di San Siro

Una serata perfetta, si potrebbe dire. Uno 0-3 che nessun milanista, in questo periodo triste e quasi frustrante, avrebbe mai immaginato.

Jovic regala due gol inaspettati: il numero 9 che il Milan ha tenuto in panchina per quasi un’intera stagione, è tornato a far parlare di sé solo nelle ultime settimane.
Reijnders, da diffidato qual era, ha firmato il suo secondo derby con un tunnel all’85’.
Che dire? Una partita che ha preso forma per il Milan dopo ben 35 minuti di nebbia… ma quale nebbia?
San Siro, oggi, è stato lo scenario di una nuova battaglia al cardiopalma, sotto il cielo tempestoso di Milano.

Un anno dopo: il riscatto

Questa sera il Milan ha portato a casa una delle partite più difficili della stagione. Una finale personale, una finale d’orgoglio. Perché si sa: il derby di Milano è sempre una partita a sé.
E per la quinta volta consecutiva in questa stagione, i rossoneri sono riusciti a blindare l’imbattibilità.
Esattamente un anno dopo quel 22 aprile 2024, quando l’Inter espugnò San Siro — con il Milan padrone di casa — conquistando proprio nel derby la famigerata Seconda Stella.
Un dolore che ha lasciato il segno nel cuore di tanti rossoneri. Ma oggi, forse, si è un po’ affievolito. Perché con questa vittoria, il Milan ha tolto ai nerazzurri la possibilità di inseguire un probabile triplete.

La finale ritrovata

Il Milan non raggiungeva la finale di Coppa Italia dal 2018, quando in panchina sedeva Gennaro Gattuso. Quella volta finì con un pesante 4-0, una sconfitta che segnò l’ultima apparizione rossonera in finale per anni.

Sette anni dopo, il Milan torna in corsa per un trofeo che manca ormai dal 2003.
Ventidue anni di attesa per tornare a sperare in una nuova coppa da esporre a Casa Milan, dove i trofei certo non mancano, ma da troppo tempo faticano ad arrivare.

Una cosa è sicura: il Milan questa sera ha anche staccato un biglietto per la prossima Supercoppa.

CONDIVIDI

Informazioni sull'autore: Alessandra Giussani

Sono Alessandra Giussani, classe 1999 e con un unico amore che è il calcio. Figlia di genitori che si son conosciuti allo Stadio durante una partita di Coppa Campioni a San Siro, non potevo non crescere con il sangue rossonero, frequentando sin da piccola l'ambiente stadio. Scrivo con entusiasmo, condividendo con il resto delle persone quella che è la mia più grande passione.