Empoli – Milan: una vittoria uggiosa

Nella trasferta di sabato sera il Milan è sceso in campo con un buon atteggiamento e una formazione titolare rimodificata e piena di sorprese.

Primo tempo

Nei primi 45 minuti di gioco i rossoneri non hanno entusiasmato come ci si aspettava, il fattore cambi nella formazione di partenza scelta da mister Coinceção ha sicuramente inciso.

L’Empoli si è trovato addirittura vicino al vantaggio in un’occasione importante, con Lorenzo Colombo che ha colpito il palo da una posizione pericolosa.

Il Milan ha cercato di creare occasioni durante il primo tempo, senza quasi mai tirare e concretizzare.

Secondo tempo

Nella seconda metà di gara il Milan è sceso in campo con ben 3 cambi rispetto al primo tempo: sono entrati il neo acquisto Gimenez, l’irrinunciabile Pulisic e infine Rafa Leao, lasciato in panchina all’inizio per un fastidio muscolare.

Al minuto 54 Fikayo Tomori viene ammonito per la seconda volta e lascia in dieci uomini la squadra ospite complicando momentaneamente le cose ai rossoneri. Espulsione poi molto contestata, poiché l’ex attaccante del Milan Colombo si trovava in fuorigioco quando Tomori è intervenuto per poi essere espulso, ma il regolamento non permette in questi casi al var di intervenire per poter rimuovere il secondo cartellino al difensore.

Milan in dieci e partita compromessa, o almeno così sembra, perché dopo soli undici minuti viene espulso, con l’aiuto del var stavolta, Marianucci, difensore classe 2004 dell’Empoli.

La partita è di nuovo in parità di uomini, il Milan ne approfitta subito e segna la rete del vantaggio con un cross in area perfetto di Pulisic e che Leao spedisce in porta con un gran colpo di testa.

Al 76′ arriva poi il primo gol in rossonero di Santiago Gimenez che con un mancino elegante manda la palla sul secondo palo.

0-2 e partita chiusa.

Considerazioni finali

Nonostante un primo tempo non all’altezza, il Milan è riuscito a vincere questa partita contro un Empoli ben organizzato, “sabotato” dall’ingenua espulsione di Marianucci che ha portato dopo pochissimi minuti al vantaggio rossonero.

Vittoria pesante che porta la squadra di Coinceção a 38 punti in classifica per una lotta Champions veramente avvincente con Juventus, Fiorentina, Lazio e Bologna che non sembrano mollare l’obiettivo.

Dall’altra parte c’è un Empoli che si trova in un momento di difficoltà con soli due punti raccolti nelle ultime nove giornate.

Ci aspetta sicuramente un finale di campionato molto acceso.

CONDIVIDI

Informazioni sull'autore: Giorgio Buselli

Ciao sono Giorgio Buselli, ho 20 anni e sono un cuore rossonero da sempre. La mia passione più grande è il Milan e il calcio più in generale. Il mio sogno è quello di diventare un giornalista sportivo e magari riuscire a lavorare con e per la mia squadra del cuore.